Ieri mi trovavo in un ristorante e, come spesso mi accade, davo il peggio di me osservando le attività dei vari avventori. La mia attenzione venne catturata da un brillante signore che sostava nei pressi dell’ingresso, impegnato in una conversazione telefonica, con una mano reggeva, quasi esibendolo, lo smartphone e l’altra mano era infilata faticosamente nella tasca anteriore dei jeans ascellari lasciando uscire il pollice teso verso l’alto. Terminata la telefonata attraversò la sala caracollando per sedersi ad un tavolo dove lo attendevano altri tre commensali. Due di questi, dai tratti asiatici, vestivano elegantemente con abbigliamento formale; si trattava evidentemente di un pranzo d’affari. Passato qualche minuto notai che quelli che avevo identificato come gli ospiti stranieri avevano entrambi le braccia conserte e parlavano lungamente nella loro lingua tra loro, lo stesso facevano gli ospitanti, entrambi con le mani incrociate alte, vicine al volto.
COME PENSATE SI SARÀ CONCLUSO QUESTO INCONTRO BUSINESS? Questa trasferta avrà consolidato il rapporto di lavoro tra le parti?

Le aziende investono molto denaro nella ricerca e nel mantenimento dei rapporti business: partecipano a fiere, organizzano eventi, presentazioni di prodotto, ricevono e visitano i loro Partners, ma sovente trascurano la preparazione e la corretta gestione dei rapporti interpersonali.
La comunicazione non verbale ed il RAPPORT sono la base per la costruzione di soddisfacenti rapporti tra persone e per la vendita, il Coaching in questo caso rappresenta una risorsa determinante, un bravo Coach ha gli strumenti giusti per trasformare ogni opportunità in un successo.