La storia è costellata di artisti, scienziati e storici che per la loro superiore intelligenza non furono capiti dai loro contemporanei ed ebbero vita travagliata…”  Anonimo image

Saper comunicare aiuta a vivere meglio: non  solo comporta eccezionali  benefici per l’attività lavorativa,  anche la sfera relazionale e personale, i rapporti familiari e ogni altro nostro interesse traggono importante beneficio dalle nostre capacità comunicative.

Comunicare non significa solamente utilizzare le parole ed i termini che riteniamo idonei ad esprimere un concetto. Comunicare significa assumersi la responsabilità di far comprendere al nostro interlocutore esattamente quello che vogliamo comunicargli ed essere in grado di coglierne i feedback.

Comunicare significa usare tutti i tipi di linguaggio: verbale, paraverbale (tono della voce, pause, respirazione, ecc.) e non verbale ( gesti, postura, prossemica, ecc.).

Avete mai avuto un interlocutore che mentre parlavate annuiva con il capo  o lo scuoteva per diniego?  Come vi siete sentiti in un caso e nell’altro?

Pensate alle persone con cui parlate sovente, magari lungamente, notate e riflettete sulle caratteristiche comunicative di chi vi piace o chi vi annoia.

Bene, ora, probabilmente, iniziate a capire perché bisogna imparare ad utilizzare al meglio, efficacemente e coscientemente gli strumenti comunicativi di cui tutti noi siamo già in possesso.

Per questo sono utili i corsi di PUBLIC SPEAKING. Attraverso le potenti tecniche della PNL è possibile diventare rapidamente abili comunicatori, basta volerlo!