foto blog.astro.E’ appena teminato il vecchio anno ed iniziato il nuovo, probabilmente per molti di noi non è cambiato nulla e nulla cambierà, ne ora ne mai, se non lo vorremo.
Non possiamo cambiare gli eventi ma possiamo cambiare il nostro modo di porci e di affrontarli, questo cambierà il risultato che gli stessi eventi avranno sulla nostra vita.
E’ utile ripensare all’anno appena trascorso, soffermarsi sui momenti e sugli episodi che ci hanno dato gioia, soddisfazione, piacere; ripensare a quei momenti, riassaporandone le belle sensazioni e magari, perchè no, se ci da piacere, anche aumentandone la portata.
Poi ripensare a tutto ciò che ci ha dato pena, dove abbiamo sofferto, quando abbiamo pianto o ci siamo arrabbiati. Ora che ” il passato è passato”, ripensare a quelle giornate, a quegli episodi, dandogli il giusto valore, magari ristrutturandone il contesto, ci aiuterà a trarne comunque motivi di crescita; non sarà solo dolore.
E’ bello anche ripensare ai momenti di relax, di spensieratezza, a quello che abbiamo fatto per noi, alla nostra famiglia, a quello che abbiamo potuto o voluto concederci e ci ha appagato.
Fatto questo è ora di pensare al futuro prossimo, a quello che vogliamo.
Fare propositi per migliorare la nostra vita, per essere persone migliori; darsi degli obiettivi che riguardino la sfera famigliare, lavorativa, affettiva, ma anche la nostra persona, la salute, la cura di noi stessi.
Alla fine immaginiamoci tra un anno, con i nostri obiettivi raggiunti, immaginiamo la soddisfazione. Magari scriviamoli gli obiettivi per poi metterli in un cassetto e rileggerli alla fine di questo nuovo anno. Possiamo anche scrivere ed appendere i nostri obiettivi prioritari ad una porta, tipo “post-it”, per averli ogni giorno ben presenti e che siano stimolo, la rotta del nostro agire.
Il bello deve ancora venire!