Responsabilità:
Il coraggio … o la coerenza di assumersi oneri ed onori … ovvero la responsabilità!

re·spon·sa·bi·li·tà/
sostantivo femminile
1.
Congruenza con un impegno assunto o con un comportamento, in quanto importa e sottintende l’accettazione di ogni conseguenza, spec. dal punto di vista della sanzione morale e giuridica: assumersi, addossarsi, prendersi la r. di un’azione; una grande, una grave r.; mi assumo per intero la r.; non voglio alcuna r.
2.
In diritto, situazione per la quale un soggetto può esser chiamato a rispondere della violazione colposa o dolosa di un obbligo.
“r. civile”

Assumersi la responsabilità … Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere il certificato medico che potete vedere qui sotto, non sono un medico e non sono in grado di entrare nel merito del referto,  è evidente il disperato tentativo da parte di chi lo ha sottoscritto di non assumersi la responsabilità che il proprio ruolo avrebbe forse richiesto.

Chissà se questa persona declinerà anche gli onori che derivano dal ruolo che ricopre o se consapevolmente starà cercando, in qualche modo, di porre rimedio alla condizione in cui versa … 

Pensate se coloro che ogni giorno salvano vite ed in pochi secondi si assumono la responsabilità di decidere non lo facessero, se chi dirige una azienda, dalla quale dipendono le retribuzioni di migliaia o poche unità di persone e quindi famiglie, non prendesse decisioni o non si assumesse il rischio quotidiano di impresa … pensate se nessuno si assumesse responsabilità in nessun campo, anche nei ruoli più comuni e meno gratificanti, cosa accadrebbe?

COSA ACCADREBBE SE CHI RICOPRE RUOLI DETERMINANTI PER L’UMANITA NON DECIDESSE???

E’ quindi giusto e utile mantenere persone non adatte o non interessate ad assumersi responsabilità in ruoli dove questo potrebbe essere determinante?

Si potrebbe insegnare  ad essere responsabili ?
Spesso non assumersi responsabilità fa il paio con procrastinare … ma questa è un altra puntata.

NON Responsabilità certificata