GENITORI E FIGLI, comunicare, conoscere, capire e accettarsi.

Molti genitori mi presentano i loro figli chiedendomi di aiutarli a “ trovare la loro giusta strada”.

Trovo questo un gesto di grande consapevolezza e generosità da parte di un genitore,  a parte il. pensare che la giusta strada per il figlio sia quella che Lui immagina.

Capita infatti che con più o meno delicatezza ed in base alle personali sensibilità ,  alcuni genitori tendano a voler indirizzare il futuro dei propri figli sulla base di quello che loro ritengono essere il meglio.

Ogni persona interpreta la stessa realtà attraverso un proprio personale filtro costituito dalle esperienze vissute, dall’educazione e dalla formazione ricevute, dai propri valori ecc., questo comporta che nel medesimo contesto e nella medesima situazione più persone possano pensare a differenti soluzioni.

Ora sii può facilmente  comprendere come le visioni di indirizzo negli studi e nel lavoro siano personali e possano anche mutare nel tempo.

Spesso mi trovo ad operare con famiglie impegnate nei passaggi generazionali in azienda: è stupefacente notare come quello che pareva lontano e difficile sia in realtà prossimo e fattibile.

Conta essere consapevoli dell’esistenza di diverse realtà e possibilità non escludendo nulla a priori e comunicare efficacemente le proprie posizioni,  con le varie esperienze maturate ed anche grazie all’esperienza nel Motomondiale ho per questo  messo a punto una  specifica matrice, figli/genitori, che si rivela molto efficace.

.