Capita che dopo un affare concluso positivamente o di fronte a risultati soddisfacenti ci si ritrovi a pensare …” SI POTEVA FARE MEGLIO!”
Altre volte l’affare sfuma o gli obiettivi non vengono raggiunti nonostante il potenziale certo dell’impresa.
Cosa ha comportato questo? Quanto è costato?
Vi sono ambiti che sfuggono alla tradizionale gestione ed organizzazione aziendale, le aziende e le imprese sono fatte di DONNE e UOMINI.
In ambito aziendale capita che, in presenza di importanti operazioni e business, sovente con in “gioco” importanti somme di denaro, non si considerino o si sottovalutino particolari che possono risultare determinanti, legati alla sfera personale e/o motivazionale. Capita che non si faccia proprio tutto il possibile!
Succede di condividere strategie ed obiettivi con team manageriali che poi agiscono con prospettive diverse da quelle attese, proiettando sulla forza lavoro o sul cliente palesi discrasie che deformano, se non addirittura modificano l’imprinting iniziale condiviso.
Capita di affrontare appuntamenti determinanti con importanti interlocutori, concentrandosi sul prodotto o sul risultato desiderato ma trascurando totalmente la necessaria pianificazione dell’incontro rispetto alla comunicazione ed all’immagine, ritrovandosi così a cercare in ogni modo di “vendere” il bene senza considerare ed emarginare il valore che ha per il nostro interlocutore e senza presentare il valore della nostra impresa.
Questi temi risultano oggi più che mai determinanti, specie operando in ambiti altamente competitivi ed in rapida evoluzione.image