Credo nei talenti! Credo che ognuno di noi abbia con se, dalla nascita, una importante dotazione di talenti. Spesso non ci chiediamo se potremmo fare meglio o di più, ci accontentiamo e pensiamo che “non spingere troppo sull’acceleratore” ci consenta di vivere in relax senza problemi. Poi, inesorabilmente, i problemi ci trovano comunque ed ovunque e la nostra vita diventa un continuo lottare per mantenere la posizione.
Che bello costringere la vita a rincorrere, utilizzare tutti i nostri talenti, giocare tutte le nostre carte, provare la soddisfazione di andare a dormire distrutti pensando di ” averne prese tante ma date tantissime”.
Ho conosciuto persone molto anziane, segnate dalla vita, sul volto una ruga per ogni giorno vissuto, persone stanche ma estremamente soddisfatte di aver fatto quel che volevano e potevano. Queste persone parlano con gioia della loro storia pensando al fine vita come il compimento di una stupenda avventura. Hanno speso tutti i loro talenti con coscienza e ne sono felici.
Un giorno mi trovai a partecipare come ospite ad un pranzo organizzato da una Lega Navale, mancando un posto al tavolo assegnatomi, cedetti il posto alla moglie di un amico accomodandomi in un tavolo vicino.
Seduto di fianco a me trovai un anziano signore in tenuta da marinaio, pensai subito “…eccomi sistemato, oggi non mi passa più…”, fatte le presentazioni, con mio grande stupore, il marinaio si dimostrò molto riservato, così ruppi il ghiaccio e gli chiesi dei suoi trascorsi.
Il suo volto si illuminò e prese a raccontare: durante la guerra imbarcato su un sommergibile rischiò la vita un paio di volte, poi venne catturato dagli alleati, finita la guerra, liberato, tornò a casa ma venne trattato da nemico, perse ogni cosa che possedeva.
“Avevo solo fatto il mio dovere, ero italiano e mi mandarono a combattere, feci del mio meglio…non mi nascosi”.
Poi ripartì, lavorò, ebbe figli e poi nipoti, si riprese la sua vita.
Salutandolo, lo ringraziai per la compagnia ed i racconti, la Sua risposta fu:
Non ho fatto nulla ho solo fatto tutto quello che volevo e potevo fare, non ho rimpianti, ho vissuto e sono felice.image