Da oltre venticinque anni lavoro nello sport e nel fitness ed ho visto migliaia di persone dedicarsi a mantenere o ritrovare un buono stato di forma. Viene sovente associata la forma fisica, il bell’essere con il benessere, in effetti capita che coincidano ma non è automatico.

La verità è che appariamo quello che siamo e non il contrario. Prendersi cura di se significa innanzitutto conoscere il manuale d’uso e manutenzione del nostro corpo. Ho notato che la maggior parte delle persone conosce meglio il manuale d’uso e manutenzione della propria auto.

Cosi molti frequentano una palestra, magari affidandosi ad un personal trainer per ottimizzare i risultati, molti fanno check up periodici per avere la certezza di essere sani (in quel momento…), molti vanno dal medico per dimagrire.

Per vivere bene con se stessi non è possibile prescindere dalla conoscenza della nostra persona nel suo insieme; il corpo umano è una macchina bellissima, perfetta sopratutto semplice nel suo funzionamento, dobbiamo quindi imparare ad ascoltare e  notare come funzioniamo.

Capita che quando decidiamo di avere un risultato estetico ( dimagrire, ingrassare, tonificare) o un risultato prestazionale ( essere allenati alla forza o alla resistenza, imparare un gesto tecnico o sportivo ecc.),  attuiamo quelli che vengo definiti in Coaching, autosabotaggi,  ad esempio:  come è possibile che se decidiamo di dimagrire e siamo in possesso di valide indicazioni alimentari non riusciamo a mantenere fede alle stesse? Non dipende solo da noi? Perché quando andiamo in palestra ed il nostro personal trainer ci prepara un piano di lavoro non siamo in grado di capire se è cosa utile al nostro corpo o come lo stesso sta reagendo al lavoro svolto? Abbiamo necessità che lo capisca una persona che non siamo noi?

Non è forse vero che se ci arrabbiamo o siamo stressati abbiamo ricadute sensibili sul nostro corpo? Alcuni affermano : “ingrasso perché sono stressato” altri per lo stesso motivo “dimagrisco per lo stress”. Alcune volte non siamo dell’umore giusto per correre o fare fitness o per stare in compagnia. Alcune volte dormiamo troppo poco, altre non ci alziamo.  Ma lo stress o gli stati d’animo chi li gestisce se non noi?

Dobbiamo prendere la patente per guidare la nostra vita se vogliamo stare bene. Questo non significa necessariamente diventare piloti di F1,images-1 essere sempre in forma e felici, significa saper guidare ed evitare incidenti che danneggino la nostra stupenda macchina.